CELLULARE ROTTO H3G

Ho attivato a Gennaio di quest'anno un contratto business con il gestore H3G che prevedeva un telefonino Nokia N96 in comodato d'uso (motivo principale della mia attivazione del contratto).
Il telefonino mi è stato consegnato ROTTO e, cosa assurda, mi trovavo ancora dentro al negozio ove ho effettuato tutto l'iter.
Manifestata la situazione al titolare dell'attività, mi veniva consigliato di rivolgermi alla 3 in quanto ormai il telefonino era allacciato alla mia USIM e quindi solo loro avrebbero potuto decidere sul da farsi.
Chiamato il servizio assistenza della 3 il pomeriggio, mi veniva attivata procedura definita ELF (ovvero sarebbero venuti a ritirare il telefono) .
Il mattino seguente si presenta il corriere per il ritiro.
Ora sono passati più di due mesi e non ne ho più saputo nulla, ho ricevuto qualche telefonata dal servizio assistenza che mi prometteva che la mia pratica era in elaborazione ecc ecc...ma NULLA!!!.. e ora mi è arrivata la fattura..ove nelle varie voci di spese di attivazioni...bolli e costi telefonici...
TAC.. si trova pure la spesa della locazione del cellulare!!io non voglio più aspettare, voglio rescindere il contratto, ma loro mi dicono che non posso che per 2 anni devo mantenerlo, altrimenti dovrò pagare una penale salatissima (dai 300 in su..un'operatrice mi ha parlato di 600 euro!!!).
Come devo muovermi?
Esistono le condizione necessarie per cui il contratto possa essere ritenuto nullo??
Posso rescindere senza andare in contro a penali proprio perché io non ho mai ricevuto un cellulare??
Grazie della Vostra cortese attenzione
Guezzi