AUTO NUOVA... MA GIA' ROTTA!

Salve sono un nuovo utente e volevo un parere su quanto mi è successo oggi...che peraltro ha per me dell'incredibile.
Decido di comprare una macchina dal concessionario e gli faccio anche installare l'impianto a metano.
Il concessionario mi spiega che lui si appoggia ad una officina autorizzata per eseguire il lavoro e che quando pagherò dovrò firmare 2 assegni...uno al concessionario per un certo importo( l'auto a benzina) e l'altro direttamente all'installatore dell'impianto( conversione a metano); mi dice anche che comunque sarà sempre lui( il concessionario) a rispondere di eventuali problemi e ad interfacciarsi con l'impiantista.
Mi vengono consegnati tutti i documenti ( certificato di collaudo compreso) e firmo i due assegni.
Prendo la macchina e prima di uscire dal garage della officina del concessionario provo a passarla a metano....sorpresa la macchina si spegne e anche davanti al venditore e ai suoi meccanici lo fa varie volte...senza che questi ( increduli ed imbarazzatissimi) riescano a capire perchè.
Morale...il concessionario mi dice che la riporterà dall'impiantista per farla riverificare.
A quel punto acconsento ma gli faccio notare che siccome non sono riuscito nemmeno ad uscire dalla sua officina con l'auto sarebbe da parte sua corretto e onesto ridarmi gli assegni.
Mi ridà quello dell'impianto ma si rifiuta categoricamente di ridarmi quello dell'auto( naturalmente molto più cospicuo).
Mi domando se è corretto il suo comportamento e se sia giusto che lui incassi un assegno di qualcosa che ancora prima che venga ritirato da me già non funziona.
Siccome oggi è sabato lo ho già avvertito che lunedì mattina bloccherò l'assegno dell'auto visto che non sono materialmente riuscito ad entrarne in possesso.
Mi sono inoltre rifiutato di ricevere l'auto sostitutiva e me ne sono andato rimanendo d'accordo che lui lunedì la porterà a fare vedere e poi ci sentiremo.
Secondo voi ho titolo per bloccare l'assegno? Il fatto è che i documenti sono già fatti e l'auto è già intestata a me...ma caspita!!!
Non sono nemmeno riuscito a percorrerci 2 metri con quell'auto.
Questa può essere considerata già mia e quindi comicia a decorrere la garanzia, oppure visto che non la ho ritirata( nemmeno l'auto sostitutiva) si può considerare che sia un problema a carico del concessionario e quindi posso fermare tranquillamente l'assegno??
La mia paura è che la centralina sia difettosa e che magari fra 200Km mi troverò nella stessa situazione.
A questo comunque penserò dopo.....per ora mi interessava sapere se, almeno fino a quando non uscirò da là con la macchina, sia mio diritto bloccare anche l'assegno dell'auto.
Igor